Recensione "Full House"

fonte foto: Google

Titolo: Full House
Anno: 2004
Genere: romance/commedia
Canale: KBS2
Cast: Bi Rain, Song Hye Kyo
Episodi: 16 


Bentornati Kdreamers, la primavera si fa sentire, vero? la foto della copertina del drama che andremo a recensire, rappresenta bene il mood di questa giornata. Di quale drama parliamo? Di Full House. Basato sull'omonimo manhwa di Won Soo Yeon.

fonte foto: Google


Han Ji Eun (Song Hye Kyo) è una sceneggiatrice in erba con poco talento desiderosa di emergere. Vive nella casa del defunto padre: La Full House, una casa con un valore enorme. Ha due amici (forse) che la raggirano per impossessarsi della casa e venderla, a sua insaputa mentre è in vacanza, a un attore famoso: Lee Young Jae (BI Rain). Lo stesso uomo che aveva incontrato nella sua vacanza dando seguito a una serie di equivoci paradossali che rendono la ragazza abbastanza insopportabile agli occhi di lui. Nessuno dei due vuole cedere la casa, così Young Jae ne approfitta per mettere in atto un piano secondo il quale, con la presenza di Ji Eun, farà ingelosire la donna di cui è innamorato da sempre: Kang Hye Won. Così Young Jae e Ji Eun decidono di sposarsi per convenienza per ottenere entrambi ciò che vogliono, ma la convivenza forzata li porterà verso sentimenti inaspettati.

fonte foto: Google

Io. Questo. Drama. Lo. Amo. Ed è uno dei più osannati in assoluto.
Precursore dei drama con il tema della convivenza forzata e dei matrimoni di convenienza (infatti è vecchio come il cucco -2004). Le dinamiche della coppia sono esilaranti. Il loro rapporto si fonda sull'antipatia reciproca che puntata dopo puntata volge a essere qualcosa di più. D'altra parte il confine tra odio e amore è molto labile. Una sottile linea che basta un niente per far crollare. La convivenza tra i due è un susseguirsi di dispetti reciproci che faranno emergere tutti i loro difetti, in parte enfatizzati dal dover fingere un sentimento che non provavo. O forse sì? 
 Gli episodi volano perchè non ci sono pause narrative di alcun genere, come in una catena di montaggio che lega le vicende l'una all'altra, senza fermarsi mai. Esattamente quello che mi aspetto da una narrazione. Il fatto che le tecniche di ripresa del drama, la fotografia, la scenografia, gli stessi costumi, siano piuttosto datati, è una nota di colore non indifferente. Questo è uno dei drama in cui Song Hye Kyo la si apprezza di più. Non ha la freddezza che ha acquisito con l'età e l'esperienza. Naturale, spontanea, divertente: virale la sua scena in cui canta la canzone degli orsi.
Rain splende e dà vita a un personaggio a tutto tondo, esaltandone la dualità: un po' attore vanitoso, un po' uomo innamorato capace di dichiarazioni d'amore con la D maiuscola. Insomma, gli ingredienti per mandare fuori di testa le romantiche questo drama li ha tutti. Se volete farvi un viaggio nella Corea del 2004 in compagnia di due personaggi oltremodo divertenti e con una storia d'amore superba, non mancate di guardare Full House.
Piccola curiosità: Full house è spesso citato nel drama 25/21 in onda in questi giorni. La protagonista infatti è un'accanita lettrice del manhwa.

Voto 10













 

Commenti