Recensione "Crash Landing on you"

 


fonte immagini: Google

Titolo: Crash landing on you
Anno: 2019
Genere: drammatico, romantico
Canale:  tvN- Netflix
Cast: Hyun Bin, Son Ye Jin
Episodi: 16 



Ben ritrovati cari Kdreamers. Oggi parliamo di un drama in parte contestato in patria, come sempre accade in Corea del Sud quando si tira in ballo la Corea del Nord, ma molto amato nel nostro Occidente.
Ho riflettuto per giorni se scrivere o meno la recensione di Crash landing on you. Ho pensato che molti avrebbero potuto togliermi il saluto dopo aver letto ciò che ne penso, ma è un rischio che, alla fine, sono decisa a correre ;). Vi prego solo di prenderlo per un'opinione puramente personale, non di verità infusa. 

Vi racconto la trama in breve: Yoon Se Ri è un'ereditiera scontenta della sua vita che, un dì, mentre si diletta con il parapendio finisce, spinta dal vento, in terra nord coreana, dritta dritta tra le braccia di un ufficiale del posto: Ri Jeong-hyuk, che si impegna a proteggerla e insieme cercano il modo per farla rimpatriare. Nel mentre tra i due nasce un'intesa sentimentale, centro di una vicenda politico/diplomatica per niente semplice.

fonte immagini: Google

Bellissma la cover di questo drama. Bellissima anche la trama. Troppo bella per non aspettarsi il massimo. Una donna del Sud Corea che, per un caso fortuito, rimane bloccata in Nord Corea, tra le braccia di un bellissimo nemico. Mi sono partiti film mentali a non finire. Mi aspettavo pathos, angst, epicità a livelli massimi. Ho trovato situazioni paradossali, troppo poco credibili, a partire dal modo in cui la nostra eroina arriva sulle terre del Nord. Difficile pensare che con un volo del genere non avrebbe avuto qualcosa di rotto alla fine, ma mettiamo che crediamo nei miracoli e quindi tutto è possibile. Nel drama, purtroppo, ho trovato buchi narrativi che non ho idea di come la storia abbia fatto ad arrivare alla sua conclusione. Le vicende, in alcuni punti, le ho trovate confuse, senza una linea consequenziale, ma voglio attribuire tale confusione alla mia distrazione, o al mio pregiudizio (?). Sì, lo ammetto, quella scena di lei che precipita e resta illesa non mi è andata giù. 
Non è il mio drama, ma il drama di qualcun altro. E ci sta. Ci sono amori a prima vista anche per quanto riguarda i drama, e ci sono amori che proprio non funzionano. Il problema, se di problema si può parlare, sta in come si recepiscono determinati messaggi. A me sono arrivati nel modo sbagliato quelli di Crash landing on you, ma non biasimo me stessa per il fatto che l'amore non è sbocciato. Ho trovato troppi difetti perchè potesse succedere. Non solo nella struttura della storyline, ma anche nello sviluppo delle coppie. Due: quella principale e quella secondaria. Troppe digressioni mi hanno distolto dalla loro storia, troppe, infinite, inutili ai fini della trama. La coppia secondaria, che avrebbe potuto tenere bene il ritmo, comincia a tenerlo ben oltre la metà del drama, in un punto in cui, ormai, avrebbero potuto anche farne a meno. Non mi soffermerò sul nord davvero troppo romanzato, talmente romanzato che in patria hanno pensato fosse un inno al regime, né sulla facilità con cui si entra e si esce. Si tratta pur sempre di un drama. Certo, potevano usare espedienti più credibili. Il cliché è dietro l'angolo e no, non sono contro il cliché, ne sono una fan e per quanto i drama vivano di clichè, ci sono modi più originali di raccontarli. in Conclusione ho trovato tutto molto tiepido, persino nella risoluzione. Parliamo di un soldato della Corea del Nord, una dittatura che non perdona i disertori in alcun modo, ma rimane solo la mia opinione. Soggettiva, pertanto opinabile. Consiglio comunque di vederlo perchè, come ho detto, l'approccio con un drama è molto soggettivo e Crash Landing on you è innegabilmente uno dei drama più di successo degli ultimi anni. Se non vado errata nella classifica dei drama più visti è al quinto post. Quindi, il problema con questo drama è senz'altro mio. Vorrei, però, puntare l'obiettivo su Hyun Bin e Son Ye Jin, la cui chimica era avvertita fin oltre lo schermo. Loro due hanno assolutamente alzato il mio voto finale, sebbene esso valga quanto il due di coppe. Insomma... è solo il mio voto. La loro bravura nell'interpretare due personaggi senza dubbio complicati, non si può discutere e non può essere oggetto di critica. Inoltre, concedetemi licenza di "sbavo": Hyun Bin in divisa è qualcosa di eccezionale. 

VOTO 7








Commenti