Recensione: "The king's affection"

 


Titolo: The King's affection
Anno: 2021
Genere: Storico, romantico
Canale: JTBC/NETFLIX
Cast: Rowoon, Park Eun Bin
Ep: 20

Si potrebbe pensare che essere diretti discendenti di un re sia un vantaggio, ma non lo è se si nasce donna, e non lo è se si nasce gemella di un maschio. Questo accade a Lee Hwi, la cui sorte è segnata dal fatto di essere una gemella femmina, condizione che, in epoca Joseon, era considerata di malaugurio, per cui viene ordinata la sua morte, che riesce a evitare solo grazie all'intervento materno che la affida, ancora in fasce, in mani più sicure. Lee Hwi cresce così, con il nome di Dami e torna, ancora ragazzina, senza saperlo, lì dove la sua vita ha avuto origine: nel palazzo reale, non come principessa, ma come cameriera, scatenando una serie di eventi che segneranno ancora una volta la sua intera esistenza. Il gemello e futuro re muore e Lee Hwi, identica a lui, è costretta a prenderne il posto, trascorrendo la sua vita nascondendo il fatto di essere una donna, ma soprattutto nascondendo i sentimenti che prova per Ji Woon, suo primo amore e ora maestro del principe ereditario, che ignora il fatto che lei, in realtà, non sia un uomo.




Un drama che ho apprezzato molto, ma non esente da difetti: ho trovato i primi episodi troppo introduttivi, il che ne ha rallentato in parte il ritmo che comincia a scorrere più veloce dalla metà in poi. Le vicende interessate a volte si sono allontanate dal fulcro principale della storia, un po' come se avessero voluto riempire delle parti vacanti. Se avessero fatto solo sedici episodi, sarebbe stato meglio. Ciò non compromette il mio giudizio finale, perchè nonostante questi difetti, il drama ha saputo darmi le emozioni che, di solito, cerco in uno storico. Determinante è stata l'interpretazione di alcuni dei personaggi. Credo che Rowoon avesse cucito addosso il personaggio di Ji Woon. Per non parlare dell'interpretazione degli attori "Senior" del drama, che è stata eccellente sotto tutti gli aspetti. 




Tirando le somme, per me il drama è assolutamente promosso. Non con il massimo dei voti, ma poco importa. Durante la visione non ho avvertito noia, che negli storici, se scritti male, è dietro l'angolo. Gli intrighi di corte sono stati gestiti bene, senza troppe lungaggini o scene inutili che li spiegassero più di quanto fosse necessario. Ho trovato la storia d'amore molto ben scritta. Ho amato, come credo si sia capito, il personaggio di Ji Woon. Ho apprezzato la sua determinazione nel conquistare il cuore di Lee Hwi/Dami, la sua ironia e la sua fermezza nell'affermare i suoi sentimenti. 
Menzione speciale per alcuni dei personaggi secondari, come il principe Jaeun, un second lead con i fiocchi. 

Voto: 8,5

fonte immagini: Google









Commenti