IL NATALE IN COREA


Se vi aspettate un Natale simile a quello occidentale, be’, potreste avere delle amare sorprese. Il Natale in Corea non è sentito come da noi, sebbene molti lo festeggino esattamente come in Occidente.

Parte della colpa, se di colpa si può parlare, dato che ogni Paese ha le sue tradizioni e come tali assolutamente da rispettare, è del fatto che la cristianità interessa circa il dieci percento della popolazione, o poco più.

Per molti, quindi, non è una festa religiosa, ma solo un motivo di festeggiamento come per qualsiasi altra festa.

C’è da dire, però, che è un must per gli innamorati. In Corea, difatti, le coppie “usano” il Natale come una sorta di pre San Valentino. Per molti diventa quasi una fissa, tanto che, secondo i sondaggi, le rotture amorose diminuiscono notevolmente durante questo periodo, perché per molti passare il Natale da single è quasi un affronto. Per questo assume un significato più romantico che spirituale o religioso. Spesso capiterà di trovare coppie che se la svignano in viaggi in solitudine, esattamente l’opposto rispetto a noi occidentali per cui è quasi fissa la regola del “Natale con i tuoi”.


E i single? Be’, è divertente scoprire come molti di loro sono indaffarati a organizzare appuntamenti dell’ultimo minuto per poterlo passare in coppia. In Corea il romanticismo regna sovrano e, lo ammetto, la cosa mi intriga e mi piace parecchio. I drama che siamo abituati a vedere, esaltano il sentimento dell’amore all’ennesima potenza e, a quanto pare, questo accade anche nella realtà. Per quanti sia vero e per quanti no, non è dato saperlo, ma ci piace pensare che lo sia per tutti.

Perciò immaginate di trovarvi proprio lì, in questo momento, mentre All I want for Christmas (attualissima in Corea) di Mariah Carey, soffia le sue note dai negozi per le strade, e la prima neve vi sorprende alla vigilia di Natale, su una pista di pattinaggio, insieme alla vostra anima gemella. Non è romantico? È possibile anche qui? Certo. Ma per un K-addicted in Corea ha tutto un altro sapore. Come il Natale. 

Babbo Natale in Corea è uguale al nostro, ma esiste un'altra versione rappresentata da un vecchietto che indossa un hanbok di colore, verde, rosso oppure blu, in perfetto stile coreano.

Per quanto riguarda i regali differisce un po' dallo stile occidentale, in quanto spesso si regalano solo biglietti di auguri, soldi ai più giovani, e di certo non la miriade di pacchetti e pacchettini che siamo soliti ricevere qui da noi. 

Che sia alla maniera occidentale o alla maniera coreana, noi di Korean Dream Land vi auguriamo buone feste di tutto cuore. 


Angela & Marika




 

Commenti