Halloween a Seoul

 


Halloween in Corea del Sud, ma più precisamente a Seoul, non è una festa sentita come negli Stati Uniti. Non è una ricorrenza che i coreani sentono loro; è la solita festa occidentale importata che qualche coreano, parlo soprattutto dei più giovani, usa come motivo di rimorchio e/o per trascorrere un breve periodo di divertimento. 

Cosa va di moda in questo lasso di tempo? In definitiva, quello che va di moda nel resto del mondo. La Corea non si differenzia molto in questo. Infatti ha adottato tutti i crismi e i dogmi che la ricorrenza richiede. Travestimenti, decorazioni in perfetto stile horror, comprese zucche ghignanti e scheletri che penzolano nelle vetrine dei negozi.


I cosplayer in questo periodo danno il meglio di sé con travestimenti che farebbero invidia ai migliori premi Oscar per i costumi. Ne abbiamo per tutti i gusti: dai supereroi, alle principesse Disney, ai robottoni giapponesi, ai personaggi televisivi della TV per bambini. Bambini che sono protagonisti della festa tanto quanto gli adulti. 


I quartieri di Seoul che più si riempiono sono quelli frequentati spesso dagli stranieri, uno su tutti Itaewon, che ricordiamo per aver fatto da  sfondo al drama Itaewon class con Park Seo Joon. (Se non lo avete visto, vi consiglio di farlo).


Nemmeno gli idol coreani si tirano indietro davanti ai festeggiamenti. Nella foto sotto, gli Exo in tutta la loro "Halloweenezza".

Chanyeol, Chen, Baekhyun

Quasi dimenticavo lo Zombie Run Festival, un evento molto particolare, a tratti orrorifico, ma di sicuro divertente, che unisce una massica presenza di persone travestite da zombie, impegnati in una corsa lunga tre Km. Le squadre sono composte, appunto, da zombie e umani che, alla fine, si ritrovano a festeggiare "all together" nei locali di Seoul, bevendo e mangiando (niente cervelli umani, tranquilli).


Fonte immagini: Google





Commenti