IL NUMERO PERFETTO IN COREA? IL 14

 




Com’è quella storia del 3 numero perfetto? Nel resto del mondo forse, ma in Corea, il numero perfetto a quanto pare è il 14.

Questa data per i coreani è talmente importante da onorarla e festeggiarla ogni mese. Non scherzo: ogni mese dell’anno. A partire da Gennaio. Il quattordicesimo giorno dell’anno, infatti, si festeggia il Diary day nel quale si usa regalare diari o agende ad amici o innamorati, per festeggiare l’ingresso nel nuovo anno, o chissà, forse per ricordare che gli appuntamenti importanti vanno ricordati.

Il 14 Febbraio, manco a dirlo, si festeggia San Valentino. Questa è una data che ci accomuna un po’ tutti, ma in Corea le ragazze, solitamente, regalano ai ragazzi che interessano loro, cioccolata dalle varie forme. (Usanza che riguarda anche il Giappone. Ricordate la scena in Kiss me Licia in cui Licia regala un cuore di cioccolata a Mirko? Adoro). Stessa cosa dicasi per il Pepero Day.

Il 14 marzo è il White Day. Sono certa che lo avete sentito citare spesso nei drama. Questa volta tocca ai ragazzi regalare dolci alle donzelle di cui sono innamorati.

Cosa succede, invece, il 14 Aprile? Si festeggia, per modo di dire, il Black Day, la risposta Coreana al nostro San Faustino, patrono degli sfidanzati. I single si vestono di nero e per rimanere in tema black, si riuniscono spesso in comitive e mangiano spaghetti con fagioli neri. Magra consolazione per quelli che non sono single per scelta, ma almeno riempiono lo stomaco.

Il 14 Maggio a prevalere è il colore giallo. Infatti è lo Yellow Day o Rose Day. Le coppie si regalano rose, mentre i single, per i quali ormai tifiamo, usano vestirsi di giallo, mangiano pietanze al curry rigorosamente giallo e sperano e si augurano di trovare l’anima gemella. Glielo auguriamo anche noi, con tutto il cuore.

Il 14 Giugno è un giorno favoloso: il Kiss day. È ovvio che le coppie non aspettano questo giorno per baciarsi, ma per le nuove coppie, magari di pochi giorni, è il giorno ideale per scambiarsi il primo bacio. So romantic!

Il Silver Day, per noi comuni mortali assolutamente sconosciuto, si festeggia il 14 Luglio. In questo prezioso giorno ci si scambiano gioielli d’argento come anelli e altri ninnoli vari, promettendosi amore eterno. Se funziona non saprei dirvelo.

Il 14 Agosto si colora di verde con il Green Day. Le coppiette si distraggono fra il verde della natura e i nostri amici single si ubriacano di soju in bottiglie verdi. Un modo come un altro per non sentirsi dei completi sfigati. Ehi, qui nessuno giudica nessuno, sia chiaro.

Il 14 Settembre è il Photo Day. Già. I coreani a quanto pare trovano sempre un motivo per festeggiare. Non ho ancora deciso se li invidio o meno. Insomma, anche nel Photo Day gli innamorati hanno di che gioire e scattano foto del loro amore.

Il 14 Ottobre si festeggia il vino. Questo è un giorno che in molti festeggerebbero volentieri anche qui. Nel Wine Day, coppie e single, senza distinzioni di sfiga, si riuniscono per bere vino all together.

Il 14 Novembre è il giorno dedicato ai film. Nel Movie day cosa si fa? Ci arrivate da soli, giusto? Cinema, casa, poco importa. L’importante è guardare un bel film insieme. Inutile dire che, nella maggior parte dei casi, tutto si fa tranne che guardare il film.

E per concludere questa carrellata di ricorrenze speciali, chiudiamo con il 14 Dicembre che è l’Hug Day, forse quello che preferisco dopo il Kiss Day. In questo giorno ci si abbraccia tanto.

Naturalmente i coreani non aspettano queste date per comportarsi in determinati modi, un po’ come quando da noi si dice “A Natale si è tutti più buoni”. Be’ no, non solo a Natale si spera. È certo che si baciano quando vogliono, si abbracciano altrettanto e si scambiano regali particolari anche nel resto dei giorni dell’anno, ma amano onorare il 14 di ogni mese. Lo so che a un certo punto uno potrebbe perdere il conto. Immagino qualcuno scordare qualche 14 e pagarla cara, ma ehi, sono cose che capitano. In ogni caso, buon 14 (inserite mese) a tutti.


fonte foto: Google


Commenti

  1. Ma creaiamoci un mix perfetto e festeggiamo pure noi il 14 no? Come sempre informazioni preziose scritte da mani tanto preziose❤️✨

    RispondiElimina
  2. Finalmente posso interagire anch'io 😍 ottimo articolo

    RispondiElimina

Posta un commento