Recensione "Peraphs Love" di Bluebird Sun

 


Titolo: Perhaps Love
Autore: Bluebird Sun
Casa editrice: Self publishing
Genere: New adult/Music romance
Sky Series Vol. 1


SINOSSI

Bee Anderson non si aspetta niente dalla vita. A ventidue anni è indurita dal tempo e dal poco amore ricevuto dalla madre.
Ha solo i suoi amici James e Anne su cui poter contare: gli unici che possa chiamare famiglia.
Liverpool le sta stretta e come ogni prigioniero che si abitua alla sua condizione, Bee non vede alcun futuro se non quello di trascinarsi in modo ripetitivo, giorno dopo giorno.

A Lee Hyun-Min la vita ha regalato un talento immenso, portandolo a diventare il leader degli SG5: la più famosa band di kpop. L’impegno e il dolore lo hanno fortificato, ma essere un idol comporta rinunce. La sua intera esistenza è sotto i riflettori, senza mai poter lasciarsi andare.
Senza aver mai vissuto come un comune ragazzo di ventisette anni.

Un incontro casuale.
Una notte che sembra un sogno e loro soltanto due giovani ragazzi.
Come tutti i bei sogni anche quella notte finirà, ma il destino li farà incontrare ancora, otto mesi dopo a Seoul, in Corea. C’è un disegno invisibile, una forza che li ha spinti a cercarsi tra miliardi di persone. Un sentimento capace di spazzare via incertezze e ostacoli.
Delicato e fragile come le ali di una farfalla.
Potente e tumultuoso come uragano.
Oltre i riflettori, oltre la paura di perdersi, oltre le parole non dette.

È proprio quando tutto sembra perfetto, che la vita pone di nuovo Bee davanti ad una scelta: l’unica che non avrebbe mai voluto fare. Perché l’amore per Hyun-Min è più forte di qualsiasi cosa e la felicità del ragazzo che ama, più importante di tutto.

Dalla fredda e nebbiosa Inghilterra fino alla moderna e colorata Corea, una storia al ritmo del kpop, un viaggio alla ricerca di se stessi.

Per spogliarsi delle proprie maschere.
Per imparare a sorridere.
Per imparare ad amare.


RECENSIONE

Ci troviamo nella città di Liverpool e un tizio coreano, un giovane ragazzo, a causa di una scommessa fatta per gioco, pensa bene di nascondersi in un furgone che contiene baguette e ciambelle. Il suo gioco non dura molto, perchè viene scoperto da Bee che lo scambia per un ladro (di ciambelle). Dovrebbe finire male, invece i due sembrano fare amicizia e trascorrono la notte andando in giro per la città e forse capita quello che molti chiamano colpo di fulmine. Bee non sa niente di lui, Hyun-min non sa niente di Bee, ma stranamente sono attratti l'uno dall'altra. Solo che lui non è un lui qualunque: è un idol del K-pop e non può permettersi distrazioni di nessun genere, così ben presto si separano. Le cose sembrano tornare alla normalità per entrambi, se non fosse che il destino ci mette lo zampino: Bee finisce in Corea dopo aver conosciuto virtualmente Sunny, fan sfegatata del gruppo degli SG5, di cui è leader proprio Hyun-min. 

Sunny la ospita, le trova un lavoro e per puro caso, Bee incontra di nuovo Hyun-Min e da qui in poi tra i due esplode una passione particolarmente rovente. Non continuo oltre per evitare spoiler. 

Parliamo invece di quei tecnicismi che mi piacciono tanto e di cui vado alla ricerca in modo ossessivo quando leggo un libro. Come vi ho detto, sono una rompiballe. L'impronta dell'autrice è diretta, senza troppi abbellimenti che potrebbero rendere noiosa la lettura. Il linguaggio è semplice, comprensibile. Inserisce anche termini in coreano, spiegati con le note, cosa che ho apprezzato particolarmente. 

La caratterizzazione dei personaggi è molto buona, i due si riconoscono e hanno un registro proprio. Bee si presenta come una giovane forte e decisa, forgiata da anni di sofferenza, ma quando incontra Hyun-Min si ammorbidisce a tal punto da rasentare l'insicurezza e confondersi sui suoi stessi sentimenti. C'est l'amour. Direi che ci sta. Con Hyun-Min sente tutto in maniera amplificata. 

Hyun-Min è bello e dannato. La sua vita è stata dura, forse al pari di quella di Bee e sembra vedere in lei la sua porta su un mondo nuovo, fatto di vero amore; è un timido che in alcune circostanze tira fuori passione sfrenata, caratteristiche che lo rendono un personaggio ambiguo, non con una connotazione negativa. 

La struttura del romanzo segue un filo logico, ho trovato solo un punto in cui il ritmo si spezza, ma niente su cui non si possa passare sopra. 

In conclusione Perhaps Love è un bel romanzo che si legge con molto piacere, con una storia d'amore sofferta ed emozionante. Un bel viaggio su un'altalena di passione e riscoperta di ciò che vale davvero la pena vivere. 






 











Commenti