THIS IS SHINee FIVE (And we're right by your side)


Ho ascoltato i miei primi gruppi Kpop intorno ai primi di Luglio del 2012 tra cui FT Island e SHINee.

Dopo quell'estate non li ho più ascoltati.

Ma, per essere sdolcinati fino alla fine, il destino ti farà incontrare chi ti salverà solo nel momento giusto, no? Così è successo a Dicembre del 2019, quando ho scoperto i Got7 e ho incontrato nuovamente gli SHINee.

Il rapporto che si ha con i propri gruppi idol è difficile da spiegare, ma di una cosa si può essere certi: il proprio gruppo va “stannato", amato e protetto, senza però intaccare la sensibilità di altri  con continui confronti e ostentazione.

Sono legata a entrambi i gruppi, ma gli SHINee riescono a toccare delle corde che possono farmi piangere, ma soprattutto tenermi a galla.

Ma ora torniamo alla parte più bella dell’articolo: CHI SONO GLI SHINee?


Gli SHINee sono un noto gruppo kpop sud coreano che ha debuttato, sotto la SM entertainment, il 25 Maggio del 2008 nel programma Inkigayo con il singolo Replay.

Originariamente il gruppo fu pensato con un orientamento quasi del tutto rapper ma il CEO della casa discografica, Lee Soo-Man ha subito riconosciuto il talento vocale dei cinque componenti e il loro concept fu cambiato. Anche la canzone del debutto fu cambiata poiché originariamente prevedeva l'80% di parti rapper e solo il 20% di parti vocal.

Gli SHINee vengono ricordati come il gruppo sperimentale della SM in quanto quest'ultima mantenne il segreto fino a due giorni prima del rilascio del loro album di debutto. Essi non hanno avuto promozioni pre-debutto ma nonostante ciò hanno costruito molto rapidamente un fandom (SHINee World/Shawol) che li ha aiutati e sostenuti a vincere tutti i premi rookie di quell'anno. E che, ci tengo a sottolineare, continua a sostenerli ancora oggi nella loro carriera di gruppo e individuale. Ma andiamo per gradi. 


Il gruppo è composto da cinque (5) membri:

v Lee Jinki (stage name Onew) as Leader e Main vocalist

v Kim Jonghyun as Main vocalist

v Kim Kibum (stage name Key) as Lead rapper, lead dancer e sub vocalist

v Choi Minho as Main rapper e Visual

v Lee Taemin as Main dancer , sub vocalist e Maknae


I cinque ragazzi hanno debuttato in Giappone il 22 giugno 2011 pubblicando una versione giapponese del loro singolo Replay, che gli ha fatto guadagnare il titolo di Artista che è riuscito ad entrare nella top 3 per tre continue pubblicazioni dal debutto per la categoria artista straniero. Un tale risultato non era mai stato ottenuto da nessun altro.


Il gruppo pubblicò il terzo mini album, 2009, Year of us il 19 Ottobre di cui il primo singolo fu Ring Ding Dong. Essa è stata sin da subito considerata una canzone che crea dipendenza e perciò fu sconsigliata pubblicamente agli studenti che stavano studiando per gli esami di ammissione all’università: Forbidden SAT song.

-It's so addictive that you can’t focus while studying- Key for ODG

Posso confermare quanto questa canzone sia una di quelle che riesci a ricordare in tempo record anche mentre sei dal fruttivendolo.

Gli SHINee hanno sin da subito contribuito alla scrittura e alla composizione delle proprie canzoni e anche al loro stylist durante i concerti.

Ad esempio Juliette nel 2009 è stata la prima canzone con il testo scritto interamente da Jonghyun e da questo momento in poi, quasi ogni album degli SHINee aveva al suo interno almeno una canzone scritta e o composta dal main vocalist del gruppo.

Abbiamo canzoni scritte da Onew come ad esempio

Beautiful life, canzoni scritte con la collaborazione di Minho come Aside o Area e infine canzoni scritte da Key come Girls girls girls o You & I.

  Key non si limita  a collaborare solo dal punto di vista musicale, ma anche stilistico come per esempio al Tokyo Dome 2016 (foto sotto)



E Taemin? Lui ha partecipato, con Onew, Key e Minho alla scrittura di Our Page e ha contribuito in varie coreografie tra cui Dream girl e Tell me what to do.

Voi avete mi sentito parlare di View? No? Allora da buona Shawol posso in primis invitarvi ad ascoltare questa canzone che, secondo alcune fonti, ha cambiato la rotta del kpop, e anche darvi qualche news.

§  Questa canzone è forse quella che ha portato gli SHINee a vincere molti premi

§  I membri erano molto preoccupati per l’uscita della canzone in quanto il concept si discostava molto dal loro sound abituale e da quello degli altri gruppi nel medesimo periodo

§  Il testo originale della canzone non era quello che ascoltiamo noi oggi, ovvero quello scritto da Jonghyun, ma era un altro. È stato cambiato all’ultimo dopo che Key aveva riunito i membri affinché ascoltassero il testo scritto dal suo hyung.

View rappresenta la canzone che ha dato più libertà musicale e non al gruppo

Lo stile scelto per le diverse esibizioni è stato molto criticato poiché troppo casual

A tal proposito e non solo, ancora oggi, a 13 anni dal debutto, gli SHINee sono considerati un'icona della moda dopo aver avviato lo SHINee Trend e sono noti per le loro coreografie perfettamente sincronizzate e complesse, tre tra le più citate sono: Sherlock, Everybody e Don’t call me


Postille su “Sherlock”

Taemin ha più volte riferito, durante delle interviste, che ha colto l’unità del gruppo proprio con l’uscita di questa canzone, a 4 anni dal debutto, asserendo: «probabilmente è la prima volta in cui abbiamo lavorato come squadra».

•Secondo varie fonti la coreografia di questa canzone è stata una delle più costose per la SM ent.

 

Dal loro debutto, gli SHINee hanno pubblicato sette album completi in lingua coreana e cinque album completi in lingua giapponese, cinque mini album, quattro album live e vari singoli.

Ma, a parte la sfera musicale, perché gli SHINee sono così tanto amati dalle fan e da altri idol?

A volte non si parla solo di musica e di nuove tendenze, ma anche di umanità.  I membri del gruppo sono sempre stati molto aperti e onesti con le fans e durante le interviste, per quanto riguarda la relazione tra di loro, negli aspetti sia negativi che positivi.

Si sono sempre presentati come una famiglia unita, ma non hanno mai omesso episodi in cui hanno litigato o ci siano state incomprensioni.

Quando vivevano insieme non riuscivano ad apprezzarsi al meglio, ma dopo aver lasciato il dormitorio hanno capito l’importanza che gli uni hanno nella vita degli altri.

Questa non è realtà al cento per cento?

Più volte hanno chiesto ai membri se, avendo la possibilità di tornate indietro, rifarebbero le stesse scelte e ognuno di loro ha asserito: «Si, ma solo con loro (riferito agli altri membri del gruppo)».

Gli SHINee dal 2014, anno del debutto solista di Taemin con Ace, sono attivi anche individualmente, ma più volte hanno espresso la volontà, e lo hanno anche dimostrato, di non voler “rompere” il legame con il gruppo. Ad esempio l'album di debutto da solista di Jonghyun “Base” è espressamente collegato all’album Ace. Lo stesso artista lo ha confermato in un’intervista. Questo legame è stato portato avanti successivamente anche da Key con l'album Face e da Onew con l'album Voice.

Probabilmente ho omesso altre trecento cose sulla loro carriera, ma non smetterò mai di descrivere i loro sorrisi quando sono insieme oppure quando interagiscono con i fan.

Un esempio? Il sorriso di Taemin quando parlava del ritorno dei suoi hyungs dal militare oppure il modo in cui parla di loro e li guarda come se avesse paura di perderli mentre sorride brillando.

Oppure quando promettono alle fans di stare accanto a loro per sempre e ci chiedono di non dimenticarli anche se non si fanno vedere spesso.

Tutto questo non può essere ridotto a numeri o a confronto tra generazioni. Mi rifiuto di farlo e di pensarlo.

Sono persone con talento che sono arrivate qui, ovunque questo qui sia, con forza e determinazione, facendo quello che amano fare, ovvero dare conforto e aiutare a brillare chiunque ne abbia bisogno.


Da Shawol posso, forse piangendo un po’, ascoltare “Love” al Tokyo Dome e urlare: Sono qui, ti incontrerò. L'amore non ha confini. 

Nota: Il mai vocalist Jonghyun ha lasciato i suoi fratelli SHINee per brillare in cielo, il 18 Dicembre del 2017. Fra gli angeli mancava un vocalist e lui era di sicuro il migliore da inserire nel gruppo con la sua voce meravigliosa. Ha solo cambiato indirizzo, ma continua a brillare per tutte le Shawol e non solo.

Fonte immagini: Google


Articolo by Francesca Fabiano (IG: Only_yourself).













 

Commenti