Pretty Savage ep.1: "Scontri tra titani… Ah no, tra FANDOM!"

 

Bentornati su questi canali carissima family allargata!

Oggi inauguriamo la nuova rubrica intitola “Pretty Savage”, dedicata allo sclero personale, una sorta di diario in cui scriveremo tutti i nostri pareri riguardo a qualsiasi argomento. Secondo voi, rimarremo sane mentalmente? Si accettano scommesse.

 

Fonte immagine: google, Baekhyun (EXO) e Jimin (BTS).

Oggi siamo qui riuniti per celebrare le nozz… Ah, no. Non è questo il luogo e lo spazio adatto a sposare Mister Park Chanyeol. In realtà nemmeno la sposa ipotetica, ovvero io, è quella “destinata”, ma questa è un’altra storia. Qui, ora, voglio parlarvi di una cosa che mi fa esplodere il cervello: le famose guerre tra fandom dei più disparati artisti, che siano cantanti o attori. Da quando nel lontano 2017 mi sono addentrata nella cultura coreana, sono stata sin da subito sbattuta in queste eterne lotte guidate da fan ossessionate che fanno invidia ai più spietati generali della storia. Roba che Napoleone Bonaparte levati che sei un cucciolo di foca a confronto! E se i Russi usavano la tecnica della terra bruciata intorno a loro pur di annientare i nemici, le fan malate dei fandom pur di mettere in risalto il proprio beniamino, sono capaci di qualsiasi cosa con una tastiera e un cervello con sinapsi incollate.

Ho avuto modo di assistere in prima persona a cose davvero assurde: da commenti denigratori; a offese gratuite verso altri artisti; a sabotaggi di concerti; a mancanza di rispetto verso gusti altrui; ad aperta ostilità verso altri fan. E queste sono solo alcune delle azioni deplorevoli a cui potrebbero abbassarsi. Il concetto supremo che spinge questi fandom a pensare il proprio beniamino come “Stella del secolo” è soltanto uno: una superiorità autoproclamata che affonda le radici in una ben visibile mancanza di neuroni. Mi spiego meglio: tali fandom ossessionati, muovono guerre digitali ad altri fandom che rispondono al fuoco con altrettanti cannoni informatici, usando in modo sbagliato dei mezzi che potrebbero unire. Sentirete spesso cose come: “il mio gruppo è meglio del tuo perché si è esibito anche su Marte!”; “il mio attore preferito recita meglio del tuo perché ha studiato recitazione all’Accademia dei Best of the BestiA”; “taci, che la vostra non è musica, è immondizia”; e così via… e fidatevi le ho edulcorate per evitare eventuali cuori scandalizzati.

Fonte immagine: google, Jennie (BLACKPINK) e Irene (RED VELVET).

Comunque, anche se nella maggior parte dei casi i fandom sono fatti di persone sane mentalmente e propense ad accettare la convivialità e il confronto, al loro interno contano anche soggetti poco maturi che passano le giornate a ingegnare piani su come smontare artisti di altri gruppi, provocando i loro fan. Va detto che queste persone leoni da tastiera, spesso sono capaci di muovere persino i fili delle esistenze degli stessi artisti che si ritrovano coinvolti in scandali inventati che possono addirittura rovinare le loro carriere. Allora, vorrei dire a queste fantastiche persone: ogni volta che vi vedo affannarvi a scrivere e scrivere e scrivere per distruggere, mi fate sorridere. Non perché siate simpatiche e divertenti, al contrario: vorrei sapere cosa vi passa nel cervello… così per farne uno studio scientifico. Personalmente supporto qualsiasi fandom senza distinzione di genere, e non perché io abbia nel mio albero genealogico un qualche pacifista che ha vinto il premio Nobel per la Pace, ma perché credo e rispetto la libertà dell’altra persona, così come non disdegno consigli per ascoltare nuove canzoni, o scoprire nuovi kdrama e relativi attori che li interpretano.

Fondamentalmente, ciò che mi fa rabbia è l’aggressività, l’insistenza e la convinzione totale di questi fandom nel voler a tutti i costi sminuire le preferenze altrui e con esse le persone dietro tali scelte. Di conseguenza, cose fantastiche come kpop e kdrama vengono vissuti come eterne gare e si finisce per svalutare il lavoro stesso degli artisti. A questi ultimi non interessano le guerre, gli scontri, il voler prevalere su altri; al contrario spesso idol e attori sono amici stretti, condividono idee, trend e persino gioie e dolori dei loro lavori.

Negli stessi fandom inoltre, le fan pazze possono addirittura trasformarsi in sasaeng (individuo al limite dell’ossessione) e ledere all’immagine e alla persona che dovrebbero – in teoria – supportare. Quindi, vorrei invitare a placarsi tutti gli animi accesi in ferventi scontri poiché, dall’altra parte, potreste trovare qualche anima fragile che potrebbe restarne ferita dalle vostre inutili e immature guerriglie. O potreste rimanere scottati voi se sul vostro cammino si ponesse un Cerbero a tre teste di… (compilare a piacere).
Fonte immagine: google, GOT7 e STRAY KIDS.

Detto ciò, concludo sottolineando ancora una volta che io, così come Angie, non sosterremo mai ipotetici scontri, piuttosto potremmo schierare la cavalleria pesante a difesa di tutti quelli che vengono attaccati o denigrati.

E niente, ora vado a preparare gli inviti per il matrimonio con Chanyeol. Siete tutti invitati visto che il pranzo di nozze è made in Italy. Qua le mamme e le zie italiane se non si mangia, altro che guerriglia! Ti cacciano il Giulio Cesare che è in loro.









Commenti

  1. Scontri tra fandom: odio gratuito e dove trovarlo!! Amiamo e sosteniamo tutti i gruppi, Idol e attori,.. perché perdersi in inutili insulti e guerre senza un senso che manco chi vogliamo "difendere" sostengono. Io come Mari e Angie, amo tutti a prescindere e il fiato si dovrebbe usare per altro, tipo per esultare al matrimonio di Mari e Chanyeol!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha e dire vai Marika finalmente ce l'hai fatta! Scherzi a parte, il fandom sano è bello proprio perché ti permette di stringere amicizie e condividere tutto.

      Elimina

Posta un commento